PMA-ZEOLITE


PMA-ZEOLITE®
una tutela per la salute

20 ANNI DI RICERCA  

METODOLOGIA DELLO STUDIO

PANACEO è stato pioniere nella sistematica ricerca sulla zeolite PMA per uso umano fin dall'inizio del millennio.

Il primo passo, come prerequisito per ulteriori studi, è stata la sicurezza del principio attivo per la somministrazione orale, dimostrata con studi conformi sia alle norme OCSE sui farmaci sia alle norme EN ISO. In questo modo, il prerequisito necessario per numerosi studi applicativi sotto controllo medico era già stato soddisfatto dall'inizio del 2000.



Già molto presto, gli studi preclinici e le osservazioni cliniche hanno dimostrato un'eccezionale efficacia positiva sullo stress ossidativo, una significativa riduzione del lattato durante lo sforzo fisico e il miglioramento del benessere in associazione alle terapie farmacologiche. Inoltre, già in questa prima fase di applicazione, è stata dimostrata un'eccezionale efficacia su diversi disturbi intestinali. Questi effetti sono stati accompagnati dal legame selettivo e dall'eliminazione di tossine e ammonio molto specifici nel tratto gastrointestinale.

Tutte queste scoperte e i risultati degli studi sono stati documentati di conseguenza e hanno infine portato alla prima certificazione come prodotto medico nel 2006.




Da allora, molti degli effetti sperimentati nella pratica - dapprima attraverso l'uso in campo clinico - sono stati ripetutamente approfonditi in studi standardizzati e indipendenti, sempre con i nostri prodotti o con il nostro principio attivo (la zeolite PMA), e dimostrati in conformità con l'approccio scientifico basato sull'evidenza secondo il gold standard.


NON TUTTE LE ZEOLITI SONO UGUALI
IL PROCESSO DI ATTIVAZIONE 
RENDE LA PMA-ZEOLITE ® UNICA
COSA SIGNIFICA PMA? 

Gli scienziati internazionali di PANACEO sono impegnati da molti anni nella ricerca e nell'ottimizzazione della zeolite-clinoptilolite naturale e hanno motivato il fondatore e CEO, Jakob Hraschan, a sviluppare e brevettare la propria tecnologia: la cosiddetta tecnologia PMA (Panaceo-Micro-Activation).
La PMA-zeolite ® si ottiene da una doppia attivazione con questa tecnologia esclusiva  che consente di aumentare la superficie per unità di peso. 
Nella microattivazione Panaceo, le proprietà biofisiche del minerale vulcanico vengono moltiplicate grazie alla modifica della struttura del reticolo cristallino. La collisione controllata delle particelle di zeolite avviene sotto l'azione di elevate energie cinetiche. Gli studi hanno dimostrato che il potenziale di adsorbimento ossia l'effetto di attrazione degli inquinanti sono significativamente più elevati rispetto alla zeolite non trattata.

La PMA-zeolite®  è forse, in tutta la storia dei detossinanti e detossicanti, il più complesso, completo ed efficace sistema d’intervento se rapportato all’attuale contesto ambientale costruito dall’uomo. 

Per discriminare le diverse tecnologie, i loro nomi e le diverse applicazioni,  vedi bibliografia:


PERCHE' ATTIVARE LA ZEOLITE CLINOPTILOLITE?

Perché una zeolite attivata quando la natura ci ha dato già la zeolite naturale? Immaginate una spugna porosa composta da milioni di canali, capaci di raccogliere sporco; come raggiun-gere quelli interni? Semplice: facendola a pezzi. Ma per farlo è importante usare tecniche che non la inquinino di più e che non la deteriorino. 

Questo era infatti il problema delle tecnologie di micronizzazione di trenta anni fa: la zeolite graffiando a elevate velocità le superfici interne dei “mulini” si inquinava dei loro metalli. Inoltre, collidendo ad alta velocità su pareti metalliche piatte si disintegrava in maniera da risultare poco utile. La soluzione venne creando flussi d’aria tramite rotori supersonici che ruotassero uno contro l’altro, come due motori supersonici di un aeroplano posti uno di fronte all'altro, in una camera chiusa. 

Nella microattivazione PANACEO, le proprietà biofisiche del minerale vulcanico vengono moltiplicate grazie ad una modifica della struttura del reticolo cristallino. La collisione controllata delle particelle di zeolite avviene sotto l'azione di elevate energie cinetiche. 





OLTRE LA TECNOLOGIA 

Appena le particelle di zeolite entrano nella camera si muovono verso l’asse centrale dei vortici di aria ruotando ognuna in una delle due direzioni e impattando a velocità supersonica contro quelle che vengono dalla direzione opposta. Facendo così, a causa della irregolarità delle particelle si ottengono piccolissimi parti, ognuna delle quali sviluppa il massimo della superficie. Ecco che la nostra spugna ha raggiunto il massimo della sua efficienza. 

Ma la interazione con la natura porta a scoperte a volte inattese: la zeolite così trattata risulta avere una carica di superficie aumentata. Ecco un ulteriore  valore dell’attivazione con cui si ottiene la PMA-zeolite®, (un tempo chiamata Zecla® o ZCA® - marchi di proprietà). vedi il filmato

La Panaceo ha inoltre eseguito un completo studio sulla tossicità, acuta, sub-cronica e cronica e questi studi valgono solo per questa molecola poiché la molecola attivata è molto diversa dal minerale di partenza.  Da qui è iniziata una lunga ricerca clinica sulle possibili applicazioni.

Per sapere di più: www.pmazeolite.eu 


MODALITÀ D'AZIONE FISIOLOGICA

La zeolite PMA può essere meglio intesa come una normale spugna nano-porosa, i cui tubuli sono completamente carichi di oligoelementi con carica positiva. 
La zeolite PMA è in grado di legare selettivamente le sostanze patogene (piombo, cadmio, cromo, nichel, arsenico e soprattutto ammonio*) nel tratto gastrointestinale, rilasciando in cambio i minerali e gli oligoelementi presenti nel reticolo cristallino. Dopo lo scambio ionico descritto, la zeolite PMA carica di inquinanti viene completamente espulsa attraverso le feci.



FOCUS DELLA RICERCA PANACEO

I RISULTATI DELLE RICERCHE

sulla PMA-zeolite ne confermano il sostegno naturale alla salute dell'intestino nelle seguenti aree:

  • Per la permeabilità intestinale e i fattori associati, come la sindrome dell'intestino irritabile o gli enzimi epatici elevati (ipertransaminasemia)
  • Per una migliore tollerabilità delle terapie farmacologiche
  • Per sostenere il metabolismo osseo (osteoporosi)
  • Per la prevenzione degli inquinanti
  • Per sostenere le prestazioni fisiche grazie a un intestino forte

 La nostra ricerca si concentra sulla salute dell'intestino, in particolare sulla funzione protettiva della parete intestinale.

Se la parete intestinale perde la sua naturale funzione protettiva e di filtro, si parla di "leaky gut". Di conseguenza, dall'intestino possono entrare nell'organismo un maggior numero di sostanze indesiderate (ad esempio, componenti batterici), che gravano non solo sull'intestino stesso (reazioni infiammatorie locali), ma anche sul sistema immunitario e sugli organi a valle (reazioni infiammatorie sistemiche).

In questo contesto si parla di una cosiddetta endotossicemia. Poiché gli effetti sugli organi possono avere origine nell'intestino, la scienza si occupa sempre più del cosiddetto asse intestino-corpo.

Nel corso delle sue attività di ricerca, PANACEO si occupa anche dell'effetto della zeolite PMA sull'intestino o sull'integrità della parete intestinale (leaky gut) e dei suoi effetti sul nostro organismo e sulle malattie associate. 
esempio 


Share by: